IL LEGNO TI ACCOMPAGNA*
* Il materiale da costruzione legno, vive ed esercita un'influenza positiva sul clima interno e quindi sulla salute di tutti i residenti. Una casa di legno รจ una casa per molte generazioni.
I benefici di costruire con il legno
Pace e tranquillità. Sono queste le sensazioni che si percepiscono all’interno di un’abitazione in legno. Benessere e comfort sono le parole d’ordine, poiché questo particolare materiale, è in grado di trasmettere una gradevole sensazione di calore. Essendo naturale, rilascia anche un odore piacevole e rilassante. Il legno è in grado di assorbire i rumori, garantendo un elevato comfort acustico. La sensazione “ovattata”, garantita dall’assenza di riverbero acustico, crea un ambiente altamente rilassante. Inoltre, il legno è un materiale igroscopico. Ciò vuol dire che è in grado di regolare naturalmente il tasso di umidità presente nell’aria. Ultimo, ma non per importanza, è il vantaggio di non avere ponti termici e dunque rischi di condensa.
Il legno dura negli anni
Il mondo è cosparso di magnifiche costruzioni antiche, che rimangono intatte e belle da secoli. La durabilità delle case in legno, è strettamente legata alla qualità della costruzione ed ai trattamenti che vengono effettuati sulle parti lignee direttamente a contatto con gli agenti atmosferici e/o patogeni. Le pareti esterne dunque, grazie a piccoli accorgimenti, rimarranno belle e resistenti per molti anni. Un altro aspetto da non sottovalutare è la facilità con la quale queste case possono essere ristrutturate. Col passare del tempo, le costruzioni in legno, possono essere adattate e modificate senza troppi sforzi. In molti casi, ampliamenti e nuove strutture, possono essere aggiunti senza dover ricostruire tutto l’edificio.
Lavorare in una struttura in legno è una grande fortuna. Si respira una particolare atmosfera, già dietro la porta d'ingresso: il legno è visibile, calpestabile, ci si può giocare. Nel nostro asilo, il legno può essere vissuto con tutti i sensi.
Kofler Sylvia - Maestra d'asilo a Valdaora
Vivere in una casa in legno
Le case in legno permettono di tenere gli interni a temperature omogenee e dunque gradevoli in ogni stagione. Avere in tutte le stanze ed eventualmente in tutti i piani, lo stesso clima è sicuramente un elemento importante sia per il benessere che per la salute del corpo. L’umidità è un altro importante fatto che determina la qualità della vita all’interno di un’abitazione. Essa viene regolata dal legno stesso, che è in grado di “respirare”, prevenendo la formazione di muffa e garantendo una corretta qualità dell’aria. Inoltre una casa creata con questo materiale naturale è più facile da gestire in termini riscaldamento e raffrescamento. Le bollette saranno infatti meno salate e non vi saranno eccessivi sbalzi di temperatura tra una stagione e l’altra.
La salute dei residenti
Il legno è un materiale naturale, che non rilascia sostanze nocive o dannose per la salute umana. Al contrario, questo materiale può ridurre l’inquinamento indoor e avere così degli effetti benefici sulla salute. La naturale sensazione di calore e comodità, che scaturisce da pareti o mobili di legno, influenzano a livello psicologico e fisiologico l’organismo umano. Nell’appartamento viene così ricreata una sensazione di relax e famigliarità, positiva per l’organismo.