CON IL LEGNO RISPARMI TEMPO*
* I cantieri delle case in legno vengono completati molto più rapidamente. Inoltre, una casa in legno può essere occupata rapidamente grazie al metodo di costruzione a secco.
La casa come vuoi tu, quando vuoi tu.
I tempi d’attesa per veder realizzato il sogno di avere casa propria, possono spaventare e scoraggiare molte persone. L’idea di doversi preoccupare dei lavori per mesi e mesi, a volte fa sì che invece di costruire, si opti per una casa già realizzata, ma non esattamente come la si desiderava. Costruire una casa che rispecchi pienamente i propri gusti e le proprie esigenze è per molte persone il coronamento di un sogno e grazie al legno è molto più facile realizzarlo. I tempi di costruzione delle case di legno, sono infatti molto più brevi rispetto a quelli dell’edilizia tradizionale, che deve fare i conti anche con le condizioni metereologiche avverse.
I tempi di costruzione
Tra i più grandi vantaggi delle costruzioni in legno c’è proprio la possibilità di costruire una casa da zero, in tempi sicuri e decisamente più brevi rispetto all’edilizia “tradizionale”. Come mai ci si mette molto meno tempo a costruire con il legno? Una delle differenze più evidenti tra una casa in legno e una in muratura consiste nella tecnica di costruzione della struttura portante. Nel caso degli edifici in legno, la maggior parte delle lavorazioni viene eseguita in un luogo chiuso e protetto. Questo permette di non rallentare i lavori in caso di maltempo. Dopo la realizzazione in azienda, la struttura viene trasportata in cantiere già pronta per essere installata e ciò rende i lavori più snelli e veloci.
La costruzione con gli elementi prefabbricati in legno ha consentito un montaggio rapito e, in tal modo, una pronta ripresa della nostra attività quotidiana. Consiglio il Holzbau a chiunque!
Martin Damian, Cyprianerhof Dolomit Resort
Il montaggio a secco
Il montaggio a secco è uno dei motivi per il quale le tempistiche della costruzione in legno sono così ridotte. Questa tecnica infatti è sicuramente molto importante, perché una volta posati e assemblati i vari elementi della costruzione, non necessitano di alcun tempo d’attesa, come invece accade nelle strutture costruite con l’edilizia tradizionale. Grazie alla rapidità dell’assemblaggio ed alla completa assenza dei tempi di asciugatura, si può subito passare alle successive fasi di esecuzione e dunque risparmiare molto tempo.
La cura dei dettagli
La struttura portante, pareti, solai e coperture, vengono montati in tempi brevissimi. Dopo aver impostato la base per la casa dei propri sogni, bisogna occuparsi delle finiture. Per mettere a punto tutti i dettagli, che renderanno la casa ospitale ed accogliente, servirà ancora un po', ma i tempi rimarranno comunque molto più corti di quelli necessari per costruire una casa con materiali convenzionali. Tutto dipende naturalmente dal tipo di lavorazioni richieste dal cliente. Una casa “standard” richiederà meno tempo rispetto a una casa completamente personalizzata, ma il risultato di avere una casa unica, vale sicuramente un’attesa un po’ più lunga.